Saltimbocca alla Romana al vino Bianco

Web Hosting

Il piatto che vi propongo oggi e uno dei piatti più famosi del Lazio, i saltimbocca alla romana sono di certo tra i più apprezzati. Li potete realizzare sia di vitello ho di maiale sono anche buoni.

Per visualizzare tutti i secondi piatti clicca qui

Ingredienti

  • 400 g Fettine Di Vitello (8 Pz)
  • 50 g Burro
  • 1 ciuffo Salvia
  • Prosciutto Crudo (8 Fettine)
  • Pomodorini (se volete)
  • 150 ml Vino Bianco

Preparazione

Cospargere le fettine nella farina.
Cominciare a friggere dal lato del prosciutto.
Girate le fettine  cucinare per altri 2 minuti.
Sfumare il tutto col vino bianco a piacere potete aggiungere 2 pomodorini, mettiamo il coperchio continuando la cottura altri 5 minuti.

Procedimento

Realizzare i saltimbocca e molto semplice, basta avere pochi ingredienti ma di qualità è il gioco è fatto, ma vediamo insieme come procedere, prima di tutto con l’aiuto di batticarne, appiattite bene le fette di vitello, mettete al centro di ogni fetta di carne, una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia; quindi fermate il tutto con uno stecchino io nel mio caso non lo usato.Versate su di un piatto la farina e passate le fette di carne, dalla parte non farcita sulla farina.In una padella fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete il burro e, lasciatelo sciogliere completamente. Appena il burro si sarà sciolto, mettete nella padella le fette di carne, dalla parte farcita, fatele scaldare per pochi istanti, quindi girate le fette di carne dall’altra parte.Sfumate con il vino bianco e a fuoco sostenuto, fate evaporare tutta la parte alcolica. Regolate il tutto con un pizzico di sale, facendo attenzione a non esagerare, in quanto il prosciutto crudo è di per se sapido e, se gradite, spolverate con una macinata di pepe. Lasciate cuocere per breve tempo. I saltimbocca alla romana sono pronti serviteli, con il sughetto che si è formato durante la cottura, accompagnateli  con il contorno che preferite io lo accompagno con potete e peperoni saltati in padella con un po di rosmarino e timo.

Per visualizzare tutte le ricette clicca qui

SiteGround

Web Hosting Web Hosting
About ilpeperonerosso 97 Articles
Cooking Chef/Food blogger La cucina è di per sé scienza.Sta al cuoco farla diventare arte!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




*