Rigatoni con cavolfiore speck al forno

Web Hosting

Rigatoni con cavolfiore e speck, un primo piatto cremoso che si adatta a tavola veramente con poco. Si tratta di una pietanza che con qualche piccolo accorgimento può essere anche adattata alle esigenze dei vegetariani ma in questa ricetta ho aggiunto lo speck.Caratterizzata da un condimento semplice ma allettante, la pasta viene accompagnata dal cavolfiore scaldato precedentemente, e poi fatto saltare in padella mescolato con la besciamella e lo speck, oggi vi insegnerò come si prepara la besciamella nella stessa padella

Per visualizzare tutti i primi piatti clicca qui.

Ingredienti  x 4 p.z

  • 400 g Cavolfiore
  • 150 g Speck
  • 500 ml Latte
  • 50 g Burro
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Farina

Preparazione

Lessare il cavolfiore circa 7 minuti scolatelo al dente
In una padella  mettiamo una noce di burro facciamo rosolare la cipolla con lo speck
A questo punto inseriamo il cavolfiore nella padella e versiamo il latte e la noce di burro, saliamo il tutto, alzare la fiamma, in modo che si addensi la salsa non molto! il piatto lo finiremo in forno.
Dopo 5 minuti di cottura la salsa è pronta, scoliamo la pasta al dente
Mantecare con un po di parmigiano, e riponiamo la pasta in una terrina da forno.
A questo..punto  mettiamo il formaggio col parmigiano e mettiamo in forno preriscaldato, modalità grill 220 gradi per 6/7 minuti.
Forno
500 ml di latte  25 gr di burro immergetelo nella farina

Procedimento

Lessare il cavolfiore pulito e diviso e scolarlo al dente. Fare soffriggere in una padella la cipolla e lo speck con una noce di burro quindi unire il cavolfiore e fare insaporire bene, a questo punto aggiungere il latte e una noce di burro cosparsa dalla farina regolare di sale e pepe e una manciata di prezzemolo e spolverare con del parmigiano grattugiato, continuare la cottura per circa 5 minuti a fiamma alta in questo modo la salsa si addensi, non molto perché andremo a completare il piatto in forno, mescolare per bene e unire la pasta al dente, amalgamare per bene qualche istante e la riponete in una terrina per il forno, aggiungere il formaggio e una spolverata di parmigiano e completare in forno a 220 gradi modalità grill circa 5/7 minuti forno preriscaldato.

Per visualizzare tutte le ricette clicca qui

SiteGround

Web Hosting Web Hosting
About ilpeperonerosso 80 Articles
Cooking Chef/Food blogger La cucina è di per sé scienza.Sta al cuoco farla diventare arte!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




*